Edizione 2020
ANTEPRIMA AMARONE 2016
DAL 27 GENNAIO, UNA SETTIMANA DI EVENTI E FOCUS ECONOMICI TRA OSPITI, TASTING E INCONTRI INTERNAZIONALI
Degustazioni, convegni internazionali, approfondimenti di mercato e non solo. Al centro l’annata 2016, un millesimo di eccellenza celebrato attraverso una settimana di appuntamenti per stampa e operatori di settore italiani ed esteri, che si è concluso con le due giornate di evento e walk around tasting al Palazzo della Gran Guardia (sabato 1 e domenica 2 febbraio, Verona). Cinquantatre le aziende coinvolte, con un parterre di ospiti che va dai rappresentanti delle istituzioni ai grandi nomi del panorama enoico nazionale e internazionale tra enologi, top buyer, master of wine ed esperti.
La “Red Week” è iniziata lunedì 27 con la terza edizione del Valpolicella Education Program (Vep), il progetto di formazione avanzata sulla prima Dop di vino rosso del Veneto, ideato dal Consorzio e rivolto agli stake holder del settore.
Amarone ma non solo, giovedì 30 si è tenuta la degustazione alla scoperta delle altre Dop della Valpolicella (Villa Brenzoni Bassani, S. Ambrogio di Valpolicella e Parco di Venere di Mezzane di Sotto).
Spazio all’internazionalizzazione invece, venerdì 31 con la terza conferenza annuale della Valpolicella sui principali mercati dei vini della denominazione (Palazzo della Gran Guardia), che hanno puntato i riflettori sui paesi target: Germania, Paesi anglosassoni (UK e Usa) e monopoli con focus su Svezia e Canada. A seguire la degustazione esclusiva “Amarone vs vini del Nuovo Mondo” firmata dal Master of wine Peter McCombie.