Edizione 2018
SOSTENIBILITÀ, EDUCAZIONE, TRADIZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE
SOSTENIBILITÀ, EDUCAZIONE, TRADIZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE
Dal Valpolicella Education Program (VEP) al Sustainable Winegrowing Summit (SWS): tante le novità organizzate in occasione di Anteprima Amarone per celebrare il 50° anniversario della DOC Valpolicella.
La settimana di celebrazioni si è aperta con il Valpolicella Education Program, il primo corso di certificazione sui vini e sul territorio della Valpolicella, in collaborazione con l’Università di Verona e Cattolica di Milano è iniziato il 30 gennaio: oltre 20 personalità di spicco del mondo del vino provenienti da 12 paesi diversi e con ruoli chiave nel settore, hanno avuto modo di seguire delle lezioni formative specifiche, relative al territorio, agli aspetti legali, economici, enologici e di degustazione.
Il secondo appuntamento è stato, invece, il primo Sustainable Winegrowing Summit (SWS), un evento, interamente dedicato alla sostenibilità, che ha visto confrontarsi insieme i massimi esponenti mondiali della viticoltura sostenibile.
Infine, con Anteprima Amarone, si è voluto dedicare tre giorni alla celebrazione del Grande Rosso della Valpolicella, il vino che più di tutti porta alto il nome del Made in Italy nel mondo. Sono state degustate sia annate più vecchie che annate recenti dell’Amarone, creando un’opportunità estesa anche agli appassionati e agli operatori di settore esteri per ammirare ed assaporare vini che l’affinamento ha reso ancor più interessanti.